PERCORSI DI GRUPPO, IN PRESENZA O ONLINE,
IN OTTICA UMANISTICO-RELAZIONALE

“Ogni lettore, quando legge, legge se stesso”

M. Proust, “Il tempo ritrovato”

 I gruppi in presenza si svolgeranno presso:

  • Pubblica Assistenza Monsummanese (via G. Mameli 156 – Monsummano Terme PT)
  • Studi Medici “Remise en Forme” (via A. Rossi 23 – Montecatini Terme PT)

Per i gruppi online verranno utilizzati Zoom o Google Meet.

La LibroTerapia è uno strumento di crescita emotiva, relazionale, sociale e culturale. Leggere un libro, far sì che una storia viva dentro di noi, consente di rivedere nei protagonisti e nelle situazioni narrate emozioni, persone e situazioni che rimandano alla propria storia personale e che possono far intimamente risuonare sentimenti e ricordi e inducono a riflettere sul proprio passato e sul proprio presente, con uno sguardo diverso e, magari, più consapevole al futuro. Grazie al confronto che nasce all’interno del gruppo è possibile scoprirsi e rielaborare i propri vissuti presenti e passati.

Lo Psicologo, attraverso i libri, aiuterà ad un ripensamento più consapevole delle proprie esperienze, dando voce e colore a tutto ciò che, ancora inespresso, vive dentro di noi.

È previsto un ciclo di almeno sei incontri durante i quali il Gruppo (composto da massimo 10 persone), guidato dal Terapeuta, espone le proprie opinioni e si confronta sui testi assegnati. Ogni incontro ha la durata di circa 1 h 30 min. con cadenza mensile (tutti i partecipanti leggono lo stesso libro nel corso di un mese, sul quale ci si confronta nell’incontro successivo). Ogni partecipante avrà così il tempo sufficiente per leggere il libro assegnato dallo Psicologo. La partecipazione ai gruppi in presenza è vincolata al possesso del Green Pass.

Buona lettura!

Per info:

Dott. Filippo Toccafondi

Psicologo Psicoterapeuta – Psicologo dello Sport

Cell: + 39 366 508 33 33

info@psicolors.it

Sito internet: www.psicolors.it

Facebook: @psicolors

Instagram: @psicolors_emozioni_a_colori