“Donare” (lat. dōnare, der. di donum “dono”) significa dare ad altri liberamente e senza compenso cosa utile o gradita.
L’idea di questo progetto da parte del Dott. Filippo Toccafondi nasce dal desiderio di unire due tipi di “dono”, quello di accudimento, cura e “amore” (inteso nel senso più ampio del termine) che si fa donando il sangue a favore di coloro che ne hanno bisogno, e quello che si concretizza e vive all’interno di un rapporto di sostegno ed aiuto psicologico e/o psicoterapeutico.
Prendendo ispirazione anche dal libro di Irvin D. Yalom “Il dono della terapia”, possiamo evidenziare come, in un rapporto psicologo – paziente, il “donare” possa esprimersi in diversi modi. Il dono da parte del terapeuta della sua umanità, accoglienza, professionalità, delle sue emozioni, del suo modo di essere e del desiderio di aiutare “l’Altro” a vivere pienamente. Ma anche il dono che, chiunque richieda l’aiuto ed il sostegno di un professionista in ambito psicologico, fa profondamente a sé, cercando di affrontare le proprie difficoltà ed i propri limiti, valorizzando, al contempo, le proprie qualità e potenzialità, con l’intento di evolvere positivamente ed esprimere pienamente se stesso, alla ricerca del proprio posto nel mondo e del senso della Vita.
Il progetto “Il dono della terapia” nasce ispirandosi anche all’articolo 32 della Costituzione Italiana, che definisce il diritto alla salute come “un diritto dell’individuo ed un interesse della collettività”, ritenendo fondamentale fornire a tutti i cittadini un’adeguata cura della salute fisica ed una tutela psicologica altrettanto importante. Risulta, quindi, evidente come donare il sangue sia un interesse dell’individuo (sia che esso sia donatore o ricevente) che della collettività e parimenti il “dono”, umano, emotivo e relazionale che si esprime in un rapporto psicoterapeutico, risulta essere di fondamentale importanza per l’interesse dell’individuo e della collettività (che beneficia indirettamente della salute psicologica dei suoi componenti).
Gli obiettivi sono fornire aiuto, sostegno e perseguimento di un generale benessere psicologico a soggetti con difficoltà o problematiche psicologiche e far conoscere i benefici della Psicologia e Psicoterapia a coloro che possono averne interesse, ma non familiarità.
Beneficiari sono tutti i Volontari ed i dipendenti Avis che faranno richiesta di colloqui di aiuto e sostegno psicologico.
Sono previsti 2 colloqui gratuiti per affrontare, esplorare, analizzare e valutare insieme al soggetto le difficoltà o le problematiche portate in seduta. Al termine degli incontri verrà fatta dal Dott. Toccafondi una restituzione orale con una valutazione clinica, considerando assieme l’eventuale inizio da parte del paziente di un percorso terapeutico (con il Dott. Toccafondi o con un altro professionista in ambito psicologico) le cui caratteristiche ed i cui termini verranno stabiliti in accordo tra le parti.
Si prevede anche che i soggetti che facessero richiesta di colloqui possano eventualmente effettuarli con il coniuge (o convivente), ovviamente consenziente, per valutare insieme al Dott. Toccafondi la situazione relazionale e/o familiare ed esplorare l’eventuale possibilità di una terapia di coppia o familiare (con il Dott. Toccafondi o con un altro professionista, eventualmente indicato dallo stesso). In questo caso, per la necessità di accogliere adeguatamente entrambe le parti, si prevedono 3 incontri gratuiti (anziché 2 come per i colloqui individuali).
Potrà essere eventualmente valutata, in accordo con la sezione AVIS, la possibilità di formare un gruppo (con un numero minimo di 5 ed un massimo di 10 elementi) che, sotto la conduzione del Dott. Toccafondi, possa accogliere, esplorare ed affrontare tematiche sensibili (specifiche o generali), in modo da far sì che il dialogo, il confronto, la condivisione possano aiutare ognuno dei partecipanti ad acquisire una sempre maggiore qualità di vita. Il gruppo si prevederebbe attivo ogni 15 giorni (per un massimo di 6 incontri) per la durata di 2 ore ad incontro.
Il progetto si prevede operativo per una durata di 3 mesi. Esso è prorogabile, eventualmente, in base agli accordi tra il Dott. Toccafondi e la sezione AVIS di Monsummano Terme.
I colloqui (individuali o di coppia) si svolgeranno in uno dei locali della sede AVIS di Monsummano Terme o, in mancanza di disponibilità di stanze, nello studio privato del Dott. Toccafondi.
Il Dott. Filippo Toccafondi è uno Psicologo Psicoterapeuta, specializzato in Psicoterapia Comparata, iscritto all’Albo degli Psicologi della Toscana (n. 7336). Come detto, il suo orientamento terapeutico è di tipo Comparato, inteso cioè ad utilizzare i vari approcci della Psicologia e della Psicoterapia a seconda delle necessità, difficoltà e della situazione emotiva e pratica del paziente. Il beneficio terapeutico viene ricercato utilizzando il “tailoring”, cioè ritagliando l’intervento psicologico sul soggetto che chiede aiuto e sostegno, in base alle sue peculiarità, ottimizzando quindi le potenzialità della persona e dei vari metodi presenti in Psicologia e Psicoterapia al fine di aiutare ad affrontare e superare le proprie problematiche, difficoltà e situazioni contingenti, cercando di esprimere pienamente se stesso/a.

Dott. Filippo Toccafondi – Psicologo Psicoterapeuta (Albo Psicologi Toscana n. 7336)
Tel. +39 366 5083333
Email: info@psicolors.it
Sito internet: www.psicolors.it
Pagina Facebook Dott. Toccafondi: Psicolors – Emozioni a Colori
Pagina Facebook Avis Monsummano: Avis Monsummano Terme
Studio privato:
 c/o Pubblica Assistenza – Studi Medici – Via G. Mameli, 156 – 51015 Monsummano Terme (PT)
 c/o Centro Medico “Remise en Forme” – Via Aldo Rossi, 23 – 51016 Montecatini Terme (PT)