L’effetto “Dunning-Kruger” è un fenomeno psicologico scoperto dagli psicologi David Dunning e Justin Kruger nel 1999 ed oggetto di numerosi studi e discussioni.

L’effetto Dunning-Kruger si verifica quando una persona con competenze limitate o scarse in un determinato campo sopravvaluta le proprie abilità. In altre parole, le persone incompetenti tendono a sovrastimare le proprie capacità, credendo di essere molto più esperte di quanto siano in realtà. Questo effetto è dovuto al fatto che le persone con competenze molto basse non sono in grado di riconoscere l’estensione delle proprie lacune.

D’altra parte, le persone esperte o altamente competenti tendono a sottovalutare le proprie abilità, presumendo erroneamente che ciò che è ovvio o facile per loro lo sia anche per gli altri. Questa tendenza è conosciuta come “effetto sottovalutazione”.

L’effetto Dunning-Kruger ha importanti implicazioni nella vita quotidiana, nella formazione e persino nella politica. Può portare le persone a prendere decisioni sbagliate o a essere poco disposte a imparare o migliorare, poiché credono erroneamente di essere già molto competenti.

In breve, questa curiosità sulla psicologia ci ricorda l’importanza dell’umiltà intellettuale e della consapevolezza delle nostre capacità reali quando cerchiamo di valutare le nostre abilità o le abilità degli altri.

Dott. Filippo Toccafondi – Psicologo Psicoterapeuta